Articoli , pensieri e riflessioni sul celibato sacerdotale (o celibato ecclesiastico) e sulla castità come consiglio evangelico.
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lunedì 1 luglio 2013

Cardinal Stickler , celibato ecclesiastico e riforma gregoriana

Interessante riflessione del cardinal Stickler , sul ruolo della "Riforma Gregoriana" nella storia del celibato obbligatorio.


Ma una della crisi più gravi colpì la continenza degli ecclesiastici in tutte le regioni della Chiesa Cattolica Occidentale che furono coinvolte nei disordini che hanno reso necessaria la Riforma Gregoriana.
Erano le regioni di quelle parti dell'Europa ove era penetrato più o meno diffusamente il cosiddetto sistema beneficiale ecclesiastico , che dominava poi sostanzialmente tuta la vita pubblica e in seguito anche quella privata nella Chiesa e nella società ecclesiastica.
I beni patrimoniali del beneficio ecclesiastico , che erano collegati con tutti gli uffici sia superiori che inferiori della Chiesa , rendevano il detentore del beneficio e perciò anche dell'ufficio largamente indipendente economicamente e con ciò spesso anche professionalmente , poichè anche l'ufficio che seguiva il beneficio non poteva più essere tolto se non con grande difficoltà.
Il conferimento del beneficio ufficio , che avveniva spesso attraverso i laici che ne avevano il diritto , portava negli uffici ecclesiastici , vescovi ed abati fino ai parroci , candidati spesso impreparati o addirittura indegni . 
La concessione e assegnazione degli uffici da parte di laici potenti , che in questo affare badavano di più ai propri interessi secolari e profani che a quelli spirituali e religiosi della Chiesa , portava agli altre due mali fondamentali nella vita ecclesiastica di allora : la simonia , ossia la compera degli uffici , e il nicolaismo , vale a dire la larga violazione del celibato ecclesiastico.

Dopo il fallimento di riforme regionali , i Papi cominciarono a occuparsi di questa situazione calamitosa nella Chiesa su base europea .
 Essi riuscirono , soprattutto con l'impegno decisivo di Gregorio VII , a venire a capo di questo grave pericolo che aveva coinvolto tutti gli alti gradi della gerarchia ecclesiastica .
Così proprio questo pericolo diventò un impulso non solo di reintegrazione dell'antica disciplina celibataria , ma anche un tentativo efficace di domarlo attraverso una scelta e una formazione migliore dei candidati per cui si limitava sempre maggiormente l'accettazione di uomini sposati , cercando così di tornare ad una generale osservanza di questo obbilgo di continenza .

Un'altra conseguenza di questa riforma è la disposizione , decisa solennemente nel secondo Concilio Laterananese dell'anno 1139 , che i matrimoni contratti da i chierici maggiori , come anche quelli dei consacrati attraverso voti di vita religiosa non fossero più solamente illeciti ma anche invalidi .
Ciò ha causato un fraintendimento ancor oggi molto diffuso e cioè che il celibato ecclesiastico fosse stato introdotto solo dal Concilio Lateranense II . 
In realtà si è reso solo invalido ciò che era già sempre proibito . 
Questa sanzione nuova conferma dunque piuttosto un obbligo esistente da molti secoli.


(Alfons M. Stickler , "Il Celibato ecclesiastico" , Capitolo 6)