Articoli , pensieri e riflessioni sul celibato sacerdotale (o celibato ecclesiastico) e sulla castità come consiglio evangelico.
To contact the "blogger of Celibato Sacerdotale" write an email to dottaignoranza@gmail.com

Cerca nel blog

domenica 12 gennaio 2014

Cardinal Gualtiero Bassetti sul celibato

Quanto le è pesato il celibato?
Il celibato per me è stata una conquista. A diciassette, diciotto anni ero incerto se formarmi una famiglia. Sentivo una forte attitudine, anche affettiva, in questo senso. Avrei voluto una moglie con dei figli. Però poi in un approfondimento di fede e in un esame profondo su me stesso, ho capito che il Signore mi chiamava a un orizzonte più alto. Non a rinunciare all’amore, perché non ci avrei rinunciato per niente al mondo, ma ad amare le persone che mi passavano e mi passano accanto. Da giovane sarei voluto andare in missione, anche se poi non è stato possibile perché il vescovo mi diceva sempre “La tua missione è qui” (lo dice imitando lo sguardo severo e la voce del vescovo…). Dal momento che ho accettato di fare il prete ho accettato tutto della Chiesa: l’ubbidienza, il celibato e anche la povertà, perché dover fare la volontà degli altri è forse la forma di povertà più grande.
- A proposito di celibati: ultimamente c’è chi spinge per un superamento del celibato dei preti…
Può anche darsi che si arrivi a forme diverse del ministero sacerdotale, però secondo me ci si deve muovere con molta prudenza… In fondo anche la tradizione celibataria è abbastanza assodata ed ha portato certamente tanti frutti positivi. Questo soprattutto nel senso di potersi dedicare completamente al mondo…
- Però è vero che in giro per il mondo ci sono preti cristiani e sposati, e non è che questo paia limitarne la vocazione…
Però vorrei sottolineare che nella mia vita il valore del celibato è stato fecondo.

Tratto da "arezzo notizie"