Articoli , pensieri e riflessioni sul celibato sacerdotale (o celibato ecclesiastico) e sulla castità come consiglio evangelico.
To contact the "blogger of Celibato Sacerdotale" write an email to dottaignoranza@gmail.com

Cerca nel blog

martedì 18 giugno 2013

Cardinal Martini sul celibato ecclesiastico

 Tratto da "Conversazioni notturne a Gerusalemme "

 (pag. 100)
Al celibato viene spesso attribuita la responsabilità delle colpe dei sacerdoti , anche dell'abuso di minori , che negli ultimi anni è stato più volte segnalato 

Qui si mettono in un unico calderone argomenti che hanno attinenza con la sessualità ma devono essere considerati separatamente . È terribile che si verifichino abusi su bambini .
Ancora più terribile quando vi sono coinvolti dei preti : persone che devono insegnare ai bambini e tutelarli e invece ne abusano .
Si tratta di lui travestiti da agnelli sono malati . È doloroso , eppure la Chiesa dovrebbe imparare a parlarne in modo più aperto e sincero .

Il celibato è un altro argomento .
Questo tipo di vita è oltremodo impegnativo e presuppone una profonda religiosità , una comunita valida e forti personalità , ma soprattutto la vocazione a non sposarsi .
Forse non tutti gli uomini chiamati al sacerdozio possiedono questo carisma . Da noi la Chiesa dovrà escogitare qualcosa . Oggi a un parroco vengono affidate sempre più comunità , oppure le diocesi importano sacerdoti di culture straniere . Questa a lungo termine non può esere una soluzione .
La possibilità di consacrare  viri probati (uomini esperti , di provata fede e capacità relazionale ) dovrà in ogni modo essere discussa .
Mi pare evidente che molti , e soprattutto i giovani , si interssino al tema del celibato pur non essendone coinvolti in prima persona .
Ciò dimostra la forza di questo segno e quanto sia grande la delusione quando non viene vissuto con onestà . é in gioco la credibilità della predicazione . I religiosi pronunciano il voto del celibato a prescindere dal sacerdozio ; non si tratta di un celibato obbligatorio . Questa forma perdurerà come segno evangelico ed è parciolarmente preziosa in un mondo che soffre di sessualizzazione e cerca un equilibrio di civiltà .
La difficoltà del celibato mi dà modivo di pregare per i miei confratelli ed incoraggiare i giovani ad assumersi questo rischio


(pag. 32)
Non avere rapporti sessuali è innaturale . Come mai i preti non devono sposarsi ?

I preti posson sposarsi in tutte le chiese a eccezione di quella cattolica romana . L'idea che i sacerdoti non debbano sposarsi è nata dal monachesimo . Donne e uomini vivono insieme in comunità , oppure da eremiti , per seguire Gesù nel suo celibato . Vogliono essere completamente liberi di servire Dio.
"Amare Dio con tutto il cuore , con tutta l'anima e con tutte le forze " , come dice la professione di fede israelitica , per alcune persone è davvero tutto . Esse rischiano la vita per amor suo.
Per il celibato è fondamentale che una comunità offra al sacerdote uno spazio in cui sentirsi amato e protetto . Un prete non deve sentirsi solo , in particolare per lui i momenti della preghiera sono i pià importanti . E non si dovrebbe dimenticare che anche la Chiesa cattolica romana disciplina sotto il profilo giuridico il celibato dei sacerdoti solo con il Concilio Tridentino , nel XVI secolo , sebbene il celibato obbligatorio esistsse fin dall'XI secolo.


(Carlo Maria Martini e Georg Sporschill , Conversazioni notturne a Gerusalemme , Mondadori 2008 )